Bandi cluster nell’Agroalimentare, il Consorzio del Pecorino Romano domani all’evento di chiusura a Cagliari

Macomer, 4 dicembre 2019 – Ci sarà anche il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP domani, giovedì 5 dicembre, all’evento di chiusura dei progetti cluster per lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore agroalimentare, che si terrà negli spazi della Manifattura Tabacchi a Cagliari. Durante la giornata, che avrà inizio alle 9:30, saranno presentate le attività e i risultati di quattro progetti cluster finanziati nell'ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020 che hanno visto una stretta collaborazione tra enti di ricerca e imprese agroalimentari del territorio. I settori di sperimentazione e innovazione hanno riguardato in particolare la produzione di ostriche, spumanti e formaggi.
L'iniziativa è organizzata da Sardegna Ricerche con la collaborazione dell'IMC Centro Marino Internazionale e Agris Sardegna.

Sarà il presidente Salvatore Palitta a intervenire per il Consorzio, con una relazione su “Tradizione e Innovazione nel Pecorino Romano DOP”, per tracciare il percorso di costante miglioramento, crescita e diversificazione dell’offerta del Pecorino Romano sui mercati internazionali. 

I progetti protagonisti della giornata saranno:
Ostrinnova - Valorizzazione della produzione sostenibile delle ostriche nel sistema produttivo della molluschicoltura in Sardegna
Contaminazioni - formaggi freschi al gusto di Sardegna
Pecorino Romano - La diversificazione di prodotto nell'ambito del Pecorino Romano DOP
AKINAS SPIN OV - Spumanti Innovativi da vitigni autoctoni.

La giornata sarà scandita da due momenti principali: tre sessioni parallele dedicate ognuna ai tre settori di riferimento dei progetti (ostriche, formaggi e spumanti) e una tavola rotonda finale con l'obiettivo di avviare un primo confronto tra tutti i soggetti coinvolti nella programmazione di strumenti regionali a supporto delle imprese per valorizzare l'incontro tra ricerca, trasferimento tecnologico e tessuto imprenditoriale.

 

Allegati

 Scarica il Comunicato

 Scarica il Programma generale

 Scarica il Programma Settore Lattiero-Caseario

© 2019 Consorzio per la tutela de Pecorino Romano | Tutti i diritti riservati | P.iva 00958190910

Credits Studio Web