Formaggi al Centro

La suggestiva cornice del centro storico, la maestria di trenta professionisti del gusto e la garanzia di tre grandi DOP: ecco la ricetta vincente che a Roma, dal 16 maggio al 7 giugno, per quattro weekend (sabato e domenica), renderà possibile la gustosa iniziativa dal titolo “Formaggi al centro”.

In concomitanza con EXPO 2015, trenta ristoranti del centro di Roma proporranno tre ricette ispirate a tre eccellenze gastronomiche prodotte (anche) nel Lazio: la Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Pecorino Romano DOP e il Pecorino Toscano DOP.

Lo scopo è quello di riunire in un’unica occasione tre grandi protagonisti che hanno scritto la storia del sapore e di celebrarli attraverso le rivisitazioni fantasiose che gli chef di trenta tra i locali più in voga di Roma proporranno.

La stagione calda è in arrivo e allora perché non concedersi un gelato di Mozzarella di Bufala Campana DOP con spuma di limone e cornflakes? Pepe nero, cornflakes, panna, rossi d’uovo, succo di limone, zucchero e ovviamente... Mozzarella di Bufala Campana DOP: ecco gli ingredienti necessari per preparare un dessert davvero speciale!

Anche gli amanti del “classico” non resteranno delusi e avranno occasione di provare una Cacio, Pepe e Scampi che strizzerà l’occhio alla buona tavola romana, non dimenticando però di sorprendere e incuriosire. Una bisque di crostacei, stringozzi fatti a mano e scampi scottati, il tutto corredato della tipica spolverata finale di Pecorino Romano DOP e pepe Sarawak Jamaica.

Un formaggio di qualità può essere poi protagonista indiscusso e trovare la sua massima valorizzazione in un abbinamento semplice ed essenziale. Scaglie dal sapore unico di Pecorino Toscano DOP in un letto di Carpaccio di Manzo, sottilmente tagliato, condito con limone, olio, sale, pepe e rinfrescato da un mazzetto di misticanza di stagione.

«Non è un caso che abbiamo scelto di realizzare questa iniziativa in concomitanza con i primi mesi di EXPO 2015” - ci spiega Renato Illotto, Presidente del Consorzio Pecorino Romano - “Vogliamo sfruttare la ricaduta che avrà EXPO in termini di attenzione dei consumatori per i prodotti di qualità legati fortemente ai territori di origine.

Il Lazio vanta un’antichissima tradizione produttiva nel campo dei prodotti caseari e dei formaggi. In occasione di questa iniziativa con la ristorazione romana, sono stati selezionati la Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Pecorino Romano DOP e il Pecorino Toscano DOP che oltre ad avere in comune anche il Lazio tra i luoghi di produzione, sono stati scelti in funzione della loro originalità, della loro storia millenaria, della capacità di attrazione verso i consumatori nazionali ed internazionali, dei legami con il territorio e dell'eccellenza gustativa».

Dal venerdì alla domenica, durante i quattro weekend interessati (dal 16 maggio al 7 giugno), a Piazza Cola di Rienzo, sarà allestito un info point che fornirà tutte le indicazioni e i dettagli utili.

Sul sito web www.formaggialcentro.it la mappa dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e le ricette protagoniste a base dei tre formaggi DOP.

 

Pecorino Romano DOP, antichissimo formaggio originario dell’agro romano con oltre 2000 anni di storia e prodotto più tardi soprattutto in Sardegna, oggi diffuso in tutto il mondo per quel suo inconfondibile sapore stuzzicante e per il carattere naturale e sano che lo contraddistingue. Si può degustare da solo o con il pane senza sale, abbinato alle verdure, ai legumi o alle insalate. Utilizzato anche come formaggio da grattugia e per arricchire i piatti della cucina romana. Il Pecorino Romano DOP è un prodotto per tutti, in quanto recenti studi hanno messo in luce un’altra sua importante caratteristica: l’assenza di lattosio che lo rende ottimo anche per i soggetti intolleranti.

Mozzarella di Bufala Campana DOP, bella da guardare nella sua forma tonda o a treccia e nel suo colore perlaceo, ma soprattutto golosa, delicata e controllata, in quanto ottenuta solo da latte fresco di bufala mediterranea italiana che viene allevata rigorosamente all’aperto in zone stabilite da un determinato regolamento. La mozzarella di bufala campana DOP può essere servita da sola. Una pietanza completa, ricca ma anche versatile che si presta quindi a innumerevoli abbinamenti. Uno dei più celebri è quello con la pizza.

Pecorino Toscano DOP, deciso ma affatto piccante, capace di offrire un perfetto equilibrio fra dolce e salato, nato nell’era della civiltà etrusca, viene oggi prodotto con l’ausilio delle più moderne tecnologie, che riproducono fedelmente procedimenti tramandati nei secoli. Ė un formaggio da pasto e da grattugia, che trova i migliori abbinamenti con frutta, miele e conserve a base di frutta, capace però anche di esaltare i sapori di primi piatti, carni e soufflè. 

© 2017 Consorzio per la tutela de Pecorino Romano | Tutti i diritti riservati | P.iva 00958190910